il nostro sponsor:

giovedì 6 novembre 2014

SI PARTE!!!


LA SQUADRA
La neo-fondata “Energetic” Empoli Basketball è finalmente pronta a dare battaglia nel prossimo campionato di Prima Divisione. La società ha preso vita dall’ormai ex Basket Empoli per iniziativa di un numeroso gruppo di componenti dell’ultimo roster della squadra biancoazzurra che hanno deciso di creare insieme una nuova realtà autogestita ed autofinanziata. Una delle ‘anime’ principali di questo progetto è stato sicuramente Daniele Scarioni, vice-presidente della nuova società, oltre che giocatore più esperto della rosa empolese, il quale ci  spiega i motivi che hanno portato alla fondazione dell’Empoli Basketball: “L’anno scorso come Basket Empoli eravamo una sorta di “costola” della Pallacanestro Empoli, ma alla fine dello scorso anno abbiamo deciso di comune accordo con quest’ultima di prendere strade indipendenti – racconta Scarioni - Qualche giocatore se ne è andato, ma la stragrande maggioranza ha accettato di dar vita a questo progetto, inizialmente autofinanziandoci. Poi è arrivato l’accordo con la società “Energetic” che ha creduto in noi e ci ha dato un enorme aiuto dal punto di vista economico per pagare l’iscrizione al campionato. Senza di loro non so dove saremmo oggi. Un ringraziamento doveroso, però, va anche alla Pallacanestro Empoli e soprattutto all’avv. Mancini ed al Direttore sportivo Mencherini, perché anche quest’anno ci daranno la possibilità di usufruire degli spazi, oltre ad un certo aiuto economico, che sebbene minore rispetto agli passati, è sempre presente.”

Il vicepresidente Daniele Scarioni
Una nuova squadra, quindi, ma con un ‘gruppo storico’ ben consolidato. Della vecchia Pallacanestro Empoli, infatti, mancano all’appello soltanto il pivot Gouadjo, out per problemi lavorativi, la guardia Giannini, passato in Uisp e i due ex San Miniato Campigli e Rossi, tornati alla società di provenienza. Al loro posto sono approdati in maglia biancoblu tre giocatori provenienti dalle giovanili dell’U.s.e. che rispondono ai nomi di Marco Marconcini, Guido Cambi e Daniele Davini, mentre dall’Uisp sono arrivato Filippo Corti, e Guido Pilastri, a quali si è aggiunto infine Giulio Violanti, proveniente dalle giovanili della Pallacanestro Empoli. In panchina, invece, ci sarà l’esperto tecnico empolese Filippo Pagliai che il campionato di Prima Divisione lo ha vinto pochi anni fa con il Pool U.s.e.
“Abbiamo una squadra tutto sommato giovane – nota Scarioni – molti ragazzi arrivano dal settore giovanile e pertanto hanno ancora poca esperienza nei campionati senior. In compenso, però, abbiamo avuto la fortuna di trovare un allenatore dalla grande esperienza come Filippo Pagliai che ha sicuramente le qualità giuste per gestire un gruppo di questo tipo. Sicuramente c’è grandissimo entusiasmo e voglia di fare bene e se ci alleniamo bene penso che possiamo toglierci anche delle belle soddisfazioni dal punto di vista dei risultati. Anzi, dobbiamo puntare in tutti i modi alle prime quattro posizioni che danno l’accesso ai playoff. Non ci manca niente per centrare l’obiettivo.”

Di sicuro, il ‘roster’ numeroso e ben fornito in ogni ruolo giocherà a favore degli empolesi: “Negli anni passati con il Basket Empoli siamo spesso arrivati nella seconda parte del campionato senza i numeri giusti per allenarci a causa di infortuni e defezioni conclude Scarioni - quest’anno, invece, partiamo con dei numeri decisamente migliori e questo problema non dovrebbe quindi ripetersi. Con la nuova formula che prevede anche una fase ad orologio è probabile che i con i playoff si arrivi a giocare fino a Giugno. Quindi essere in tanti è essenziale. Nel complesso dunque mi ritengo estremamente fiducioso e spero sia solamente la prima tappa di un avventura destinata a durare per anni.” Vittorio Morelli (articolo apparso su "LA NAZIONE" di Empoli.


INTERVISTA AL COACH PAGLIAI

Filippo Pagliai
IL coach Filippo Pagliai, con la sua lunga esperienza da tecnico fra giovanili e squadre senior, sembra essere davvero l’uomo giusto  per guidare una squadra che ha nel mix tra esperienza e gioventù uno dei suoi principali punti di forza. Ha preso la guida del la formazione biancoblu solo da poche settimane, ma ha già le idee ben chiare sul da farsi: “Come prima cosa sto cercando di trasmettere al gruppo la mia mentalità e soprattutto quella che è la mia idea di pallacanestro – racconta il coach biancoblu – una pallacanestro molto dinamica in cui i ruoli non sono fissi, ma intercambiabili, in cui tutti i giocatori possono giocare in qualsiasi posizione ed in cui soprattutto il miglior schema d’attacco è la difesa.  Per questo tipo di basket, occorre sicuramente correre molto e quindi lavoreremo bene anche sul piano atletico. Quello che chiedo alla squadra è che stia sempre sul pezzo a livello di concentrazione. Ho molti giocatori a disposizione e quindi farò ampie rotazioni nel corso della partita, ma chiunque entra dalla panchina deve essere subito pronto con la testa.”
Del resto, Filippo Pagliai il campionato di prima divisione lo conosce bene: “In questa categoria – spiega il tecnico – è fondamentale innanzitutto l’approccio mentale alle partite. E’ quello che fa la differenza tra vincere un partita e perderla. Sicuramente a livello tecnico non abbiamo molto da invidiare alle avversarie, ma allo stesso tempo ci servirà del tempo per trovare la giusta chimica. Ho a disposizione giocatori di diversa fascia d’età e quindi esperienze passate molto diverse. Per alcuni sarà più semplice capire ed assimilare la mia idea di pallacanestro, mentre ad altri ci vorrà più tempo, ma Roma non è stata fatta in un giorno e quindi non dobbiamo avere furia ed abbatterci se i risultati non dovessero arrivare subito.”
E’ quindi presto per porsi obiettivi precisi? “Al momento mi risulta difficile fare pronostici – conclude Pagliai – è abbastanza prematuro sia perché ancora devo conoscere bene la squadra, sia perché non sappiamo il reale livello delle avversarie. Noi intanto dobbiamo pensare al nostro, cercando di lavorare il meglio possibile. Poi sarà il campo a dare le prime indicazioni.>>

LO SPONSOR

Daniele Scarioni e Gian Marco Panicacci con
Lorenzo Puccinelli di ENERGETIC.
L’iscrizione dell’Empoli Basketball al campionato di Prima Divisione probabilmente non sarebbe stata possibile senza lo sponsor Energetic. Si tratta di un azienda fondata nel 2006 con sede legale a San Miniato operante nel mercato libero dell’energia e presente in più di 1000 comuni d’Italia, con forniture di luce e gas ad enti pubblici e privati. Rifornisce il senato della Repubblica a Roma, l’ospedale di Careggi ed il Meyer a Firenze. Nel 2012 ha vinto bando CONSIP con l’aggiudicazione di 3 lotti per un totale di un miliardo di metri cubi erogati, mentre di recente ha vinto la gara C.E.T. aggiudicandosi il rifornimento di energia per 68 comuni della Toscana, tra cui Fucecchio, Empoli, San Miniato e Pontedera. “Abbiamo deciso di sponsorizzare l’Empoli Basketball perché è una società al suo anno zero, ma mossa da energie giovani proprio come la nostra società, fondata da poco e con trenta dipendenti con un’età media al di sotto dei 30 anni – spiega Lorenzo Puccinelli della direzione commerciale di Energetic – loro avevano bisogno di una mano per dare vita al nuovo progetto, mentre noi abbiamo bisogno di farci conoscere sul territorio perché dopo aver lavorato per anni con le pubbliche amministrazioni, stiamo cercando di arrivare anche ai civili. La loro intenzione di puntare sui giovani è quello che ci ha convinto perché incarna bene il nostro spirito.”




Nessun commento:

Posta un commento